Come da tradizione liutaria, lavoriamo solamente il legno massello in tutte le parti dello strumento, comprese filettature e rosette. La qualità del legno massello che selezioniamo, disponibile in molteplici essenze locali ed esotiche, è immediatamente riscontrabile nelle caratteristiche estetiche e timbriche delle chitarre K•.
abete di risonanza
Tavola armonica con incatenatura in abete di risonanza proveniente dai boschi delle Alpi Orientali italiane. È un legno utilizzato da centinaia di anni in liuteria, con caratteristiche e peculiarità di vibrazione e risonanza uniche e specifiche, date dal terreno magro in cui cresce la pianta. L’abete presenta una vena fitta che garantisce una miglior vibrazione, ed è il carattere distintivo delle nostre chitarre acustiche. Inoltre, è un legname destinato a piccole realtà locali con basso volume di produzione, con abbattimento programmato in un numero definito di taglie annue, in modo da permettere la ricrescita e la riforestazione nei luoghi di prelievo.
Principi, tradizione e moderne tecnologie si fondono nella nostra filosofia. Per un suono caratteristico reperiamo il legno migliore, raccolto con mezzi responsabili. Le chitarre K·TAR vengono realizzate interamente con materiale certificato FSC, a garanzia di provenienza da foreste gestite in maniera corretta, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Rispettiamo, inoltre, la normativa CITES di riferimento, di cui i nostri fornitori sono garanti.